martedì 16 ottobre 2012

sweet as honey! - cous cous dolce con miele e frutta secca di GialloZafferano




La povera, disgraziata food blogger senza forno è tornata alla ribalta: come direbbe Bryan Boy, questa settimana it's all about il cous cous dolce con miele, cannella, uvetta e noci venuto fuori dalla ricetta trovata sull'onnipresente GialloZafferano. Tolte un po' di spezie e sostituite le noci con le nocciole (perchè sì, l'ho fatto di nuovo: avevo comprato la monoporzione al supermercato e l'ho lasciata lì dopo aver pagato - sarà la quinta volta che mi succede, non ho parole) è venuta fuori questa ricetta dal profumo di cannella, succo d'arancia e miele davvero straordinario. E' uno di quei sapori che si amano o si odiano, ed a dire il vero credo che si tratti di quel genere di gusto che anche gli amanti della cannella e del miele potrebbero odiare dopo troppe cucchiaiate... Ma se si assaggia con moderazione il problema non si pone, vero? ;) 

Cous Cous dolce con miele e frutta secca di GialloZafferano (ricetta originale)

Ingredienti: uvetta, 30gr; pinoli, 15gr; noci, 30gr; arancia, il succo di 1; miele, 2 cucchiaini; cannella, due cucchiaini rasi; cous cous precotto, 180gr; burro, una noce. 

Spremere il succo dell'arancia, misurarlo ed aggiungere acqua fino ad arrivare a 200ml: portate a semibollore assieme ai cucchiaini di cannella e tenete da parte; con le mani sgranate il cous cous con la noce di burro e versate a filo il suco d'arancia tiepido, lasciando che il cous cous si gonfi per 5 minuti senza mescolarlo. Aggiungete pinoli, noci e l'uvetta precedentemente tenuta a mollo in acqua tiepida e per ultimo aggiungete il miele, sciolto sul fuoco con un goccio d'acqua. 

See you next tuesday ;) Noemi

Nessun commento:

Posta un commento