domenica 30 dicembre 2012

christmas cookies: giving is much cooler than receiving





Buona Natale! In ritardo visto che domani è l'ultimo dell'anno, ma chissenefrega.
Da tre o quattro anni a questa parte ho (finalmente) deciso di eliminare i doni inutili e di regalare alle persone che amo (sì, ce ne sono, non fate quelle facce) dei dolci natalizi. Il principio è quello di liberarsi dello stress che rende la ricerca del regalo perfetto per l' amico/a collega una vera frustrazione (che poi sfocia naturalmente in odio non solo verso la persona in questione ma verso le feste natalizie in generale e verso l'intera umanità) e di sostituirla con la spontaneità, l'amore ed il divertimento che ti fa stare ore ai fornelli ascoltando Dean Martin e Frank Sinatra cantare Rudolph the red nose reindeer e ti fa perdere ore nel reparto packaging di Vertecchi a scegliere nastrini colorati per confezionare i biscotti.

Quest'anno addirittura le scatoline le ho costruite da sola facendo origami, cose pazzesche. Altre scatoline le ho prese all'Ikea ma più o meno il principio è quello.

Per quanto riguarda il contenuto ho sia sperimentato con questi biscottini alle mandorle e cioccolato di GZ (togliendo le spezie che non a tutti piacciono) sia riproposto le mie collaudatissime ciambelline anice e vino (rosso stavolta), di cui vi ho parlato qui.
Mi sono davvero divertita tantissimo, e spero che le persone che li hanno ricevuti abbiamo apprezzato l'idea (pare di sì).




Questo è il tutorial che ho utilizzato per realizzare le scatoline (per il coperchio qui, ma in pratica è la stessa cosa), e questa è la ricetta degli pseudo amaretti mandorle e cioccolato ;)

Biscottini con mandorle e cioccolato (da una ricetta di GZ)

Ingredienti: mandorle, 120gr; cioccolato fondente, 120gr; zucchero, 120gr; albume, 1; un pizzico di sale; cannella, un cucchiaino.

Tritare le mandorle ed il cioccolato con un robot da cucina (devono avere la consistenza di una polvere); mescolatele assieme ed aggiungete e la cannella. Aggiuntete poi al composto l'albume, che avrete montato a neve aggiungendo un cucchiaino alla volta tutto lo zucchero.
Formate delle palline e disponetele sulla teglia ricoperta di carta forno. Cuocere a 130° per circa 30 minuti.



Happy Holidays ;) Noemi

Nessun commento:

Posta un commento