martedì 11 dicembre 2012

homemade bread - almeno sai cosa c'è dentro





Cerco di mangiarne il meno possibile, è vero, ma non posso negare di avere una passione per i lieviti. Più che mangiarli però mi affascina la preparazione: l'impasto, la lievitazione, il profumo che pervade la cucina mentre cuocciono in forno... un qualcosa che sa di casa, di mamma, di tranquillità.
E' cos' solo per me? Chissà.

Da sempre cerco di variare il più possibile il menù relativo alla mia colazione (per la sottoscritta il pasto più importante della giornata: il caffè può aspettare fino massimo alle 11, ma la colazione proprio no), ed ammetto che piuttosto che consumarlo durante la giornata il pane preferisco mangiarlo la mattina: una, massimo due fettine di pane in cassetta ed un cucchiaio di miele. Perfezione.

Perchè non provare a farlo in casa, allora? Impasto base (la ricetta nasce un po' dalle ricerche su google, a dire il vero), l'aggiunta di un cucchiaino di semi di anice sulla superficie per non rinunciare ad un profumo che adoro.
Per essere il mio primo tentativo (e per avere sottomano un forno minuscolo che cuoce le cose solo sopra) posso senza dubbio sostenere che sì, poteva andare peggio ;)

Pane integrale in cassetta fatto in casa

farina integrale (Castroni), 400 gr; acqua tiepida, 250ml circa (l'impasto deve essere un po' più morbido del solito); lievito di birra, 1 cucchiaino; zucchero, 1 cucchiaino; semi d'anice, qb.

Sciogliete il lievito di birra con un po' di acqua tiepida prelevata dai 250ml totali e lo zucchero; aggiungerla alla farina ed impastare. Lasciare lievitare finchè la pasta non raggiunge il doppio del volume; porre l'impasto in uno stampo da plumcake e lasciar lievitare ancora un'ora. Cuocere per circa 40 minuti a 180° circa.








see you next tuesday ;) Noemi

Nessun commento:

Posta un commento